HomeVetro

Vetro
Vetro

Vetro isolante

La nozione di doppi vetri, diffusa nel mercato, si riferisce al vetro isolante, quindi un vetro con buone proprietà di isolamento termico. Quando si sceglie di acquistare una finestra dobbiamo prestare attenzione al vetro isolante (doppi vetri). Poiché la superficie del vetro è il 75-85% della superficie della finestra, le qualità di isolamento termico del vetro sono decisive per l'isolamento termico della finestra.

Il vetro termoisolante (doppi vetri) è un insieme di due lastre di vetro, separate da un distanziatore in alluminio. C'è anche la soluzione con tre lastre di vetro, separate da due distanziatori. Tra le lastre di vetro viene mantenuto un gas secco, incolore, separato dall'ambiente dalla sigillatura perimetrale del vetro isolante. Il ruolo di questo cuscino di gas è importante, essendo il cuscino di gas responsabile delle qualità di isolamento termico del vetro isolante.

Esistono diverse soluzioni per la scelta delle lastre di vetro da cui è composto il vetro, per il gas tra le lastre e per la distanza tra le lastre di vetro. Tutto ciò influenza le qualità di buon isolante dei doppi vetri. Le prestazioni dei serramenti termoisolanti sono evidenziate dal coefficiente di trasmittanza termica indicato con Ug, misurato da W / mpK e che viene evidenziato su ogni finestra. Un vetro termoisolante isola meglio quanto più basso è questo coefficiente.

I produttori di vetro offrono un'ampia varietà di soluzioni. Lastre di vetro di vario spessore, trasparenti, opache, colorate in massa o provviste di depositi metallici (riflettenti), stratificate o con trattamento termico, soddisfano le più diverse esigenze nella costruzione di vetrate isolanti.

Vetro

Vetro di sicurezza o vetro laminato?

Il vetro è in continua evoluzione, soprattutto per quanto riguarda il suo utilizzo in architettura. E per motivi di sicurezza, sono stati inventati due dei tipi di vetro più utilizzati: il vetro stratificato e il vetro di sicurezza.

Sebbene entrambi siano utilizzati in architettura e costruzione, la composizione e il metodo di produzione sono molto diversi per ciascuno dei due tipi, portando a diversi vantaggi e usi. Pertanto, a seconda dello scopo dei prodotti destinati alle disposizioni in vetro, verrà utilizzato l'uno o l'altro o una combinazione dei due

Vetro stratificato

Il vetro stratificato si trova a partire da porte e finestre, a pavimenti e ringhiere in vetro, rispettivamente acquari e vetrine. La forza di questo tipo di vetro è dovuta alla lamina di laminazione: se il pannello si rompe, tiene insieme i pezzi di vetro; quindi, il vetro stratificato riduce il rischio di lesioni. Questo è il motivo principale per cui è considerato sicuro, il secondo è il fatto che irrompere in una casa "sicura" con un tale tipo di vetro architettonico richiede non solo uno sforzo significativo ma anche la produzione di molto rumore. A seconda del numero e della qualità della lamina tra le due lastre di vetro, il vetro stratificato può essere una buona opzione in caso di zone rumorose, con molto traffico, a causa delle proprietà di isolamento acustico.

Vetro di sicurezza

Il vetro di sicurezza è da 5 a 10 volte più duro della variante che non è stata sottoposta al processo di sicurezza. Come nel caso del vetro stratificato, una delle sue principali qualità è il comportamento del vetro alla rottura; Rispetto al vetro normale, il vetro di sicurezza si rompe in piccoli pezzi e non in pezzi grandi e taglienti.

Viene utilizzato quando si desidera resistenza agli shock meccanici, resistenza termica e protezione contro il rischio di rottura.

icon-dark

Vetro float

Il vetro float si ottiene facendo galleggiare una striscia continua di vetro su una vasca metallica (con tecnologia "float") e si ottiene un vetro perfettamente planare con trasparenza non distorta da irregolarità della superficie.

Il vetro float si basa su 4 materie prime che ne fanno parte: - Sabbia bianca (silice) - Soda (carbonato o solfato) - Calce (sotto forma di calcare) - Frammenti di vetro in percentuale del 25%). Per alcuni tipi di vetro, vengono aggiunti ossidi di metallo per colorare il vetro alla rinfusa. Impieghi: È consigliato nei casi in cui si desidera un elevato coefficiente di trasferimento della luce.

Il vetro float è ideale quando richiede una buona visibilità e chiarezza ed è caratterizzato da superfici piane, trasmissione della luce, trasparenza non distorta, chiarezza ottica. Per migliorare il tuo ambiente, il vetro può essere utilizzato, all'interno o all'esterno, in diversi modi. Per finestre, porte, pareti divisorie di mobili, ecc.

Vetro a bassa emissività

La soluzione più comune per ottenere un vetro isolante efficace (doppi vetri) è utilizzare il vetro LowE. Il vetro LowE si ottiene depositando (in fabbrica) uno strato di ossidi metallici su una delle superfici di un semplice vetro float. L'isolamento termico dei doppi vetri è notevolmente migliorato utilizzando il vetro LowE. Lo strato di ossidi metallici riflette gran parte della radiazione termica che tende a passare (in inverno) dall'interno dell'edificio verso l'esterno, tornando all'interno. Questa caratteristica è anche la base del nome, Low E, che in inglese si traduce come "bassa emissività".

Il vetro LowE è in grado di soddisfare i più elevati requisiti di isolamento termico, trasparenza e omogeneità. Quando si progetta e si installa un vetro termoisolante con vetro LowE, è necessario prestare attenzione alla posizione della faccia di vetro provvista di deposizione di ossidi metallici. La corretta posizione è sulla faccia 3 del vetro isolante (doppio vetro) provvisto di due lastre di vetro, la numerazione delle facce avviene dall'esterno verso l'interno. Pertanto, lo strato di ossidi metallici deve essere posizionato sul vetro interno e sulla faccia interna del vetro isolante. Pertanto, il vetro isolante funzionerà correttamente ed elimina il rischio di danni allo strato di ossido.

Poiché lo strato di ossido è difficile da percepire ad occhio nudo, soprattutto da un non specialista, il produttore è obbligato ad etichettare il vetro, informando della presenza del vetro LowE e della corretta posizione di montaggio nel serramento. Le finestre LowE vengono utilizzate con successo anche in combinazione con altri tipi di finestre (opache, colorate in massa, riflettenti, laminate, ecc.) A seconda delle esigenze delle varie finestre isolanti. Possono anche essere incassati nelle finestre trypane (finestre termoisolanti a tre strati), il vetro LowE essendo sempre posizionato al centro.

Grazie alla sua eccellente capacità di isolamento termico, il vetro Low-E è adattosia per nuove costruzioni che per ristrutturazioni varie: edifici unifamiliari e plurifamiliari, uffici e edifici pubblici, finestre, porte in vetro, serre, facciate.

icon-dark

Vetro 4 stagioni
Controllo solare

Si ottiene tramite la polverizzazione catodica in appositi impianti (magnetron), in condizioni di alto vuoto e atmosfera controllata. Questi depositi sono caratterizzati da una bassa emissività con una doppia proprietà: riflettono la radiazione infrarossa a lunga lunghezza d'onda, caratteristica del calore da riscaldamento e allo stesso tempo riflettono gran parte dell'energia solare. Il vetro 4S combina un elevato livello di isolamento termico con un'efficace protezione solare. Il basso fattore solare abbassa i costi di climatizzazione e crea un piacevole ambiente interno.

È la scelta giusta dove vengono specificati requisiti quali isolamento termico e protezione solare, controllo energetico e comfort. Fornisce controllo energetico e protezione ambientale: un fattore solare del 42% fornisce una protezione efficace contro l'energia solare, garantendo bassi costi per la climatizzazione.

Un valore U basso riduce i costi di riscaldamento durante gli inverni freddi, contribuendo direttamente alla protezione ambientale riducendo le emissioni di CO2. Il vetro a controllo solare filtra le diverse lunghezze d'onda della radiazione solare, principalmente infrarossi, che altrimenti riscalderebbero l'interno dell'edificio. Questi vengono riflessi, consentendo alla luce naturale di entrare virtualmente senza restrizioni.

Caratteristiche

PRIMAVERA

In questo periodo dell'anno, le vetrate isolanti con vetro 4S garantiscono un maggiore comfort: l'isolamento termico garantisce idealmente la temperatura indipendentemente dai cambiamenti climatici.

ESTATE

Grazie alla sua funzione di controllo solare, il vetro 4S riflette il doppio dell'energia solare rispetto ai normali doppi vetri, senza la necessità di una protezione solare aggiuntiva. Una temperatura ideale: comfort e freschezza sono assicurati anche nelle giornate calde. Riduzione dei costi di climatizzazione: limitare la quantità di energia solare che entra in casa riduce la necessità di utilizzare l'aria condizionata

AUTUNNO

Il passaggio alla stagione fredda diventa impercettibile. Riduzione dei costi: i costi di riscaldamento prematuri vengono eliminati.

INVERNO

Offre un isolamento 3 volte superiore rispetto ai normali doppi vetri, i vantaggi sono evidenti: calore e comfort: riduce la dispersione di calore e riduce significativamente la zona fredda di disagio vicino alle finestre. Risparmi significativi: un isolamento termico efficiente significa un basso consumo energetico.

Utilizzi

Il vetro 4S è ideale per le finestre di qualsiasi costruzione nuova o ristrutturata. Le sue caratteristiche consentono l'utilizzo del prodotto sia nel settore residenziale (case singole, condomini) che nel settore non residenziale (edifici per uffici, hotel e ristoranti, centri commerciali, scuole). Si abbina perfettamente a tutti i tipi di carpenteria: PVC, legno, alluminio.

Vetro decorativo

Può essere un elemento di design molto interessante per qualsiasi interno. Il vetro decorativo aggiunge fascino e, insieme a una luce sapientemente disposta, può trasformare l'atmosfera di una stanza, di un bar o di una hall. Offriamo un'intera gamma di design di vetri decorativi, ma su richiesta si possono ottenere anche vetri personalizzati che si adattano perfettamente al tuo progetto di interior design.

Richiedi un'offerta!

Hai un progetto e non sai che tipo di infisso utilizzare?
Contattaci e riceverai consigli dai migliori specialisti del settore!